Estrai più valore dalle tue macchine con Internet of Things!

Scopri come gateway + webhmi ti aiutano a ridurre i costi e aumentare l'efficienza produttiva

Nel plc a bordo macchina si nascondono dati preziosi per la gestione efficiente dello stabilimento.

Occorre portare questi dati alla luce e indirizzarli verso le persone giuste.

Infatti, i dati mostrati sul pannello della macchina sono destinati principalmente all’operatore, mentre altri dati devono raggiungere destinazioni diverse.

Analizzando le informazioni che la macchina raccoglie o che potrebbe raccogliere si possono identificare le seguenti aree di destinazione:

  • Sistemi di gestione
  • Manutenzione
  • Cloud
  • Manager
  • Operatore mobile
  • Costruttore

Un moderno gateway è in grado di separare le informazioni e inviarle ai sistemi e agli operatori giusti.

 

Sistemi di gestione

Si tratta tipicamente dei sistemi coinvolti nell’Industria 4.0: MES, ERP, gestionali.

Per questi sistemi è previsto lo scambio bidirezionale di informazione: invio dell’ordine di produzione (OdP) alla macchina e ricezione dei dati di produzione. Qui possono essere incluse le informazioni di inizio e fine produzione, dell’eventuale fase di attrezzaggio, la quantità buona/scarto prodotta nel tempo e le informazioni di allarme (fermo macchina) utili al calcolo del down-time.

Alcuni produttori possono richiedere ulteriori informazioni, quali ad esempio i dati di qualità del singolo pezzo prodotto, prove di tenuta o altre.

 

Manutenzione

Per il manutentore è importante conoscere lo stato della macchina, gli allarmi, e altri parametri di funzionamento quali le ore di attività.

Il manutentore fornisce supporto ai colleghi in linea, nel caso di problematiche. Potere accedere al gemello digitale della macchina dal proprio dispositivo mobile (smartphone o tablet) rappresenta un importante plus che permette di non abbandonare la propria posizione corrente e fornire supporto immediato al richiedente.

 

Cloud

Il cloud gioca un ruolo strategico per l’elaborazione avanzata dei dati. Qui i dati possono essere elaborati da motori di intelligenza artificiale e di machine learning, portando ancora più benefici alla gestione efficiente dello stabilimento e alla riduzione dei costi di produzione.

 

Operatore mobile

Spesso un operatore conduce la produzione su due o più macchine nello stesso tempo. Potere ricevere allerte di fermi sul proprio smartphone o smartwatch può contribuire ad interventi più celeri con riduzione del down-time.

 

Costruttore

Infine, nel plc trovano posto dati utili al costruttore per verificare il funzionamento della macchina o di parti di essa. La raccolta di tali informazioni consente un’analisi approfondita sulle soluzioni progettuali dei macchinari e una valutazione più oggettiva delle stesse, consentendo il miglioramento delle prossime generazioni di macchinari.

 

Conclusioni

Manager, manutentori e responsabili sono in continuo e frenetico movimento all’interno e all’esterno del perimetro aziendale. Solo le tecnologie web consentono di superare le distanze. Smartphone e tablet sono strumenti di lavoro consolidati.

Ecco che, da ogni posto e in qualsiasi momento, il manager può vedere gli indici di performance, il responsabile di produzione può seguire l’andamento del lotto, la risorsa esperta può aiutare il collega senza abbandonare la riunione, il manutentore può verificare i tempi e i dati di funzionamento, ed infine il costruttore può raccogliere dati per progettare macchine ancora più performanti.

Anche il terminale operatore diventa mobile: l’operatore può agevolmente avvalersi di un dispositivo rugged e muoversi con esso attorno alla macchina, vedere le misure vicino a dove sono state rilevate, impartire comandi e vederne da vicino gli effetti.

 

Ti sembra complicato?

Assolutamente no: adesso xvisionIOT ti aiuta a fare tutto questo in maniera semplice, senza programmare!

Scopri come xvisionIOT aiuta manager, conduttori e costruttori a rimanere sempre in contatto con i propri dati.

 

Contatta Crickets per saperne di più! >





Go Back