Torna alle news
27 novembre 2018

Industrial IOT e Automazione

un connubio sempre più stretto


L’Internet of Things diventa sempre più pervasivo, con previsioni di miliardi di dispositivi connessi nei prossimi anni. Raccolta dati nel cloud e Intelligenza Artificiale non sono più possibilità remote ma stanno diventando una realtà immediatamente fruibile.

Anche l’automazione Industriale non si sottrae a questo processo di oggetti sempre connessi. Nel cervello della macchina (il PLC) risiedono informazioni pregiate che attualmente non vengono utilizzate, e che, se portate alla luce, potrebbero migliorare significativamente la gestione della macchina e della produzione.

Spesso i dati di un lotto non sopravvivono al lotto stesso, oppure informazioni di down time spirano con lo spegnimento della macchina o il cambio del lotto. Altre informazioni sulle statistiche di funzionamento sui cicli macchina restano nascoste o poco facilmente accessibili anche allo stesso costruttore.

Lo stesso PLC non ha sufficiente spazio per storicizzare tutte queste informazioni. La buona notizia è che oggi la tecnologia consente di collezionare queste informazioni, aggregarle, registrarle e distribuirle in maniera selettiva. Inoltre il costo dello storage è significativamente diminuito ed è possibile collezionare grandi quantità di dati in maniera sostanzialmente economica.

I data lake rappresentano la possibilità di archiviare informazioni strutturate e non strutturate, forniscono strumenti di analisi dei Big Data e consentono l’accesso e la condivisione dei dati stessi.

I gateway sono il tramite tra macchine e la nuvola: raccolgono e pre elaborano in maniera semplice l’informazione, proiettandola direttamente nel cloud o su server on premise. Più gateway possono cooperare alla raccolta delle informazioni e offrire funzioni di Edge computing utili all’aggregazione del dato.

Crickets Automation è da sempre impegnata nella realizzazione di software standard industriali per la acquisizione e il trattamento dell’informazione proveniente da macchine e impianti. I nostri gateway multipiattaforma sono altamente scalabili e di utilizzo facile e sicuro. In ogni momento è possibile fare upscaling passando a una piattaforma più potente senza adattamenti al progetto originale.


Desideri saperne di più o hai un progetto IOT? chiamaci liberamente o scrivici. Saremo lieti di verificare la soluzione migliore per le tue esigenze.


Articoli correlati: