Torna alle news
1 aprile 2016

Compiamo 25 anni con l’entusiasmo di una start up


Crickets Automation festeggia i primi 25 anni di attività, un impegno che oggi raggiunge il “quarto di secolo”, contrassegnato dalla ricerca continua di nuove soluzioni nell’ideazione e sviluppo di software HMI/SCADA.

Idee, progetti, prodotti, soluzioni che ci rendono orgogliosi del grande lavoro svolto, della soddisfazione dei nostri clienti e delle nostre persone che tanto impegno hanno profuso, spinte da una innata passione per la tecnologia.

Siamo sempre in continua evoluzione… superata una sfida pensiamo subito alla successiva. Abbiamo 25 anni di storia, di esperienza ricchissima, ma ogni giorno lo affrontiamo con lo stesso entusiasmo di una start-up: grande voglia di fare e desiderio di creare nuove soluzioni che portino vantaggi competitivi ai nostri clienti.


Il nostro percorso di professionalità, eccellenza, innovazione

    1991 Aprile. Un pioniere dei sistemi di supervisione per personal computer – l’ing. Pietro Grilli, proveniente da una significativa analoga esperienza in IBM – fonda uno studio professionale dedicato allo sviluppo di soluzioni di supervisione industriale. Le prime attività riguardano la complessa consulenza per il sistema di supervisione dell’erigendo aeroporto di Milano Malpensa e nel contempo la costruzione della prima versione del proprio software scada, allora denominato True Vision.
    1992 La prima versione di True Vision viene dimostrata ai primi clienti. Si parte!
    1995 True Vision abbandona la piattaforma a 16 bit per passare ai nuovi sistemi operativi Microsoft Windows 95 a 32 bit.
    1997 Lo studio professionale cambia sede e si trasforma in società per gestire al meglio le mutate esigenze del business, in considerazione del successo riscontrato dai propri prodotti.
    1999 Viene rilasciata l’ultima versione di True Vision, la 4.03.
    2001 Il prodotto ha una significativa svolta e con essa viene aggiornato il nome in X Vision, che accompagnerà il prodotto fino ad oggi. Per la prima volta si utilizzano tecnologie web (DHTML) in un sistema scada.
    2005 Con X Vision 5 il prodotto assume un nuovo IDE, un nuovo motore grafico, e funzionalità potenziate.
    2007 Viene presentato X Vision 6, un’ulteriore evoluzione del prodotto.
    2008 X Vision viene perfezionato per la gestione delle energie rinnovabili.
    2011 Crickets rilascia la prima versione del proprio web client basata su Microsoft Silverlight.
    2013 Un significativo passo avanti, ecco la versione 7 di X Vision. Con One Button Project Check è possibile controllare l’intero progetto con un solo click.
    2014 Marzo, viene rilasciato il nuovissimo web client, una soluzione innovativa e realmente multipiattaforma basata su HTML5, SVG e Java script. X Vision può essere visualizzato su qualsiasi smartphone, tablet, desktop!
    2015 Viene realizzata la prima App Android per X Vision. Gestisce le notifiche di allarme in tempo reale e consente di accedere direttamente alle funzionalità web client.
    2016 Stay tuned…

Il futuro

Nuovi progetti sono già pronti, in particolare orientati a Web, Cloud e IIoT, tecnologie a cui Crickets riserva molta attenzione e che ricopriranno un ruolo strategico crescente nelle aziende.
Il nostro obiettivo è di creare soluzioni sicure, capaci di soddisfare al meglio le necessità dei nostri clienti, anticipando le tecnologie che diventeranno leader del mercato. Per essere sempre un passo più avanti. Stay tuned!