Torna alle news
30 gennaio 2019

Viaggio al centro di xvisionIOT

Panoramica dell'architettura gateway


Il mondo dell’Internet of Things è in continua e frenetica evoluzione e pertanto anche i Gateway devono essere in grado di adattarsi rapidamente ai nuovi scenari. Solo un’architettura veramente aperta è in grado ospitare nuove funzionalità in maniera immediata.

xvisionIOT nasce da un disegno ampio, pensato per agevolarne la continua crescita anche con l’introduzione di funzionalità attualmente non prevedibili.

È assolutamente indispensabile potere aggiornare parti del sistema o integrarne nuove senza modificare la struttura del prodotto. La struttura modulare di xvisionIOT consente l'aggiunta e l'aggiornamento agevole dei moduli.

  • Communication drivers: acquisiscono i dati dai dispositivi sul campo.
  • Cloud connectors: consentono il trasferimento in tempo reale dell’informazione ai servizi cloud.
  • sEWS (secure Embedded Web Server): pubblica le pagine HMI direttamente sul Web o in Intranet.
  • MQTT Broker: trasforma xvisionIOT in una appliance per edge computing, interrogabile e comandabile da altri nodi e/o sistemi MES.
  • OS abstraction layer: permette a xvisionIOT di girare su molteplici sistemi operativi/piattaforme


Infine, per chi ha bisogno di spingersi ancora più in là, ecco le tre caratteristiche chiave per la personalizzazione del prodotto:

  • Node-RED contribute: consente l’integrazione del sistema con Node-RED, per sviluppare funzioni personalizzate, beneficiando degli oltre 225.000 plugin messi a disposizione da Node-RED stesso.
  • Custom extensions: funzionalità custom realizzate dall’utilizzatore. Consento la verticalizzazione del prodotto, garantendo nello stesso tempo la massima ottimizzazione e velocità di esecuzione delle logiche custom.
  • Scripting engine: powerful script for custom logic.



Osservazione
A differenza di altre soluzioni IOT, xvisionIOT non richiede nessuna programmazione: si configura in maniera semplice da xEditor, il nostro ambiente di sviluppo rapido e integrato.



Nota
xvisionIOT è un prodotto in rapida crescita. Lo schema mostrato è indicativo e ha il solo scopo di rappresentare le potenzialità del prodotto. Per conoscere la disponibilità delle funzioni e per maggiori informazioni contattare Crickets Automation.